antenna senza manjutenzione non funziona bene!

 

Anche l’impianto di antenna necessita della sua manutenzione.

Col tempo può essere necessario verificarne la posizione e l’orientamento ma anche la funzionalità, spesso deve pure essere fatto l’adeguamento ai più recenti standards oppure l’aggiunta di quelle parti che ci consentono la visione della programmazione più diversa.

Tutte queste operazioni devono essere eseguite da personale specializzato, preparato sull’argomento, capace di comprendere le specifiche problematiche ma soprattutto in grado di agire con le apposite attrezzature -ed il proprio addestramento- in quei luoghi particolari che sono le coperture, assai insidiose, dove gli incidenti sono all’ordine del giorno e le conseguenze assai gravi.

Quante persone si sono recate sui tetti ed hanno cominciato a camminare (“cosa vuoi che sia…”) invece il risultato è stato l’infortunio o peggio, e se non viene raccontato è solo per evitare le brutte figure ma troppe volte succede… Il tetto -quindi la copertura inclinata, non la terrazza o il lastrico solare- non sono certo fatti per le passeggiate, il manto è generalmente composto da elementi posati uno sull’altro, che rimangono in posizione sono per il loro peso, peraltro ridotto, tanto che il vento li sposta. Non sono certo fatti per sopportare il carico su un solo punto di decine di chilogrammi, motivo per cui è assai probabile che il tentativo di dimostrarsi maestri antennisti finisca col danneggiare alcune parti o quanto meno spostarle, facendo perdere l’impermeabilità. Ancora più ovvio che il tentare di rimediare al danno che abbiamo provato, ad esempio riposizionando i coppi, ci espone ad un pericolo ancora maggiore: lavorare in posizione innaturale e per noi non certo abituale.

Per tutti questi motivi il fai da te, anche in presenza della linea vita o altri sistemi di sicurezza, è fortemente sconsigliato!

 

autore: Massimo Meneghin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial