vista di ruote attive per auto elettrica

 

[seguito di: Le ruote dell’auto elettrica innovativa saranno evolute]

 

Passiamo in rassegna altre caratteristiche delle ruote “evolute” per le nuove auto elettriche, in aggiunta a quelle già indicate in “Le ruote dell’auto elettrica innovativa saranno evolute“:

  • la ruota dell’auto elettrica ha anche la possibilità di spostarsi in senso verticale sostituendosi interamente agli ammortizzatori presenti nelle auto di vecchio tipo essendo regolata in modo intelligente ed attivo dal telecontrollo. In pratica ogni irregolarità della pavimentazione sottostante alla ruota durante la normale corsa viene rilevata da uno o più sensori e trasmessa al computer il quale dispone le azioni da fare onde rimediare alle asperità del suolo non in modo passivo come accadeva con gli ammortizzatori bensì imponendo lo specifico movimento verticale della ruota in tempo reale. La possibilità di variazione in altezza della ruota può anche assume valori elevati dovendo svolgere, come sarà più avanti precisato, altre funzioni supplementari descritte più oltre;
  • ognuna delle quattro ruote può girare a velocità razionalmente determinata in tempo reale dal computer di bordo, velocità che può differenziarsi da quella delle altre ruote allo scopo di ottenere importanti vantaggi come una migliore stabilità, un consumo di energia più basso, ecc. Ad esempio nelle curve stradali, oltre alla rotazione attorno l’asse verticale di tutte quattro le ruote in funzione dei movimenti del volante, viene impressa anche una velocità maggiore alle due esterne della curva rispetto a quelle interne. Anche in questo caso l’azione passiva oggi svolta dal differenziale, viene sostituita da una azione regolata intelligentemente dal computer di bordo. In caso di strada ghiacciata il computer ne terrà conto privilegiando le ruote che si trovino sul terreno senza ghiaccio.

continua in: Le ruote dell’auto elettrica innovativa saranno autonome

 

autore: Marcello Meneghin

http://altratecnica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial