rinforzo dei solai in legno tramite precompressione

 

In presenza di solai in legno di vecchi edifici in discreto stato soprattutto per quanto riguarda la conservazione delle travi portanti, alla loro sostituzione è spesso preferita l’esecuzione di opere di rinforzo.

Una delle modalità molto in uso è quella consistente nel getto, al di sopra della pavimentazione in legno, di una soletta in calcestruzzo leggermente armato e collaborante con la travatura a mezzo di ferri infissi ed incollati alle sottostanti travi in legno.

Ne risulta una struttura mista cemento/legno costituita da travi a T affiancate ed aventi l’ala superiore del T in calcestruzzo che lavora a compressione e l’anima inferiore in legno che lavora a trazione. Gli sforzi longitudinali di taglio sono sopportati dai ferri verticali di collegamento cemento/legno chiamati connettori e di cui esistono in commercio diversi tipi . La soletta in calcestruzzo è quindi pronta per sopportare le pavimentazioni di qualunque tipo (anche in piastrelle di ceramica).

L’applicazione descritta, pur se molto utilizzata in questi ultimi anni, è, a giudizio di chi scrive, assolutamente sconsigliabile per i seguenti motivi:

– Vengono abbinate due strutture eterogenee come il calcestruzzo ed il legno la cui convivenza non è facile: il legno è un materiale elastico che alla fine provoca fessurazioni nella struttura rigida in calcestruzzo soprastante;

– Il solaio deve sopportare il sovraccarico dato dal notevole peso proprio del calcestruzzo e dalla sua armatura in ferro;

– La presenza della soletta in calcestruzzo impedisce la traspirazione del solaio e favorisce la formazione di condensa nella superficie di contatto tra cemento e legno e, di conseguenza, a lungo andare la parte superiore delle travi in legno marcisce.

 

continua in: La trasformazione dei vecchi solai in legno tramite precompressione

 

autore: Marcello Meneghin

www.altratecnica.it

www.tuttoacquedotti.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial