cerchiamo un'impresa edile

 

L’esecuzione di opere edili, ed ovviamente non solo questa, deve essere eseguita da personale specializzato.

La saggezza dei proverbi ci ricorda che chi vuol far l’altrui mestiere…. eppure moltissimi sono i “nuovi venuti”, dagli amanti del far-da-se, convinti di saper costruire anche strutture portanti, ai riciclati, chi per necessità o meno deve -o vuole- reinventarsi in altro settore, e l’edilizia, tradizionalmente ritenuta un settore poco evoluto, sembra essere a portata di mano, spesso però sono più i danni che altro.

Allora, vien da dire cerchiamo un’impresa edile, ma molto si può dire pure di queste, visto che i prezzi sono di prassi molto distanti. Se è vero che c’è applica prezzi più elevati della media -e spesso non se ne capisce il motivo- è altrettanto palese come vi sia chi si propone a prezzi stracciati.

Come comportarsi in questi casi? Come mi rispondo quando cerco un’impresa edile? In un mondo perfetto tutte le ditte lavorerebbero nell’assoluto rispetto degli accordi per cui, ad esempio: se devo mettere il ferro nelle travi lo faccio, e quindi sarebbe sufficiente visionare il prezzo, scegliendo quello più basso. Ma questo non è certo il nostro caso, in questo paese tutto è meno che imperfetto, per cui ci dobbiamo chiedere come può un’impresa lavorare a certi prezzi e se gli affidiamo l’opera non possiamo stupirci se qualcosa non va per il verso giusto.

Tornando ai proverbi potremmo chiudere con la citazione arcinota: chi è causa del suo mal pianga se stesso

 

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial