cerchiamo un impiantista

 

Le nostre case sono dotate di impianti, sempre più evoluti se abbiamo la fortuna di poter godere dell’installazione di sistemi recenti.

Di conseguenza il grado di complessità aumenta, quello che un tempo veniva fatto da chi possedesse la manualità necessaria ed un minimo di competenza, peraltro imparabile assai in fretta, oggi è impensabile. Sicuramente vero che alcune delle capacità di fare che caratterizzavano quel tempo sono perdute per sempre, altrettanto che la quantità di conoscenza necessaria è enormemente maggiore.

Non è più pensabile, ad esempio, rivolgersi a quello che era lo stagnino dei bei tempi andati, quello che saldava i tubi. Anche l’idraulico, che ne ha preso il posto, è trapassato, sostituito dall’impiantista, o installatore, figura specializzata nel proprio settore.

Del far da se meglio nemmeno iniziare a parlare, e non solo perché abbiamo bisogno del certificato di conformità. Quello che ci serve davvero è un inseme di impianti a perfetta regola d’arte, quindi installati come si deve, opportunamente tarati e a cui fare la giusta manutenzione periodica.

Banale ma inevitabile dire “cerchiamo un impiantista“, quanto meno:

  • l’elettricista che ci installi l’impianto elettrico,
  • l’idraulico che faccia altrettanto con quello idro-termo-sanitario.

 

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial