cerchiamo un professionista

 

Il ruolo dei professionisti è centrale nel processo di costruzione e/o di modifica degli edifici esistenti.

Qualcuno ritiene trattarsi dell’ultimo dei balzelli, quasi si trattasse di mantenere una categoria -appunto- di mantenuti cui lo stato garantisce il lavoro rendendo obbligatorio il loro operato in mote operazioni. In alcuni casi è così, nel senso che non riusciamo a capire perché si debbano fare redigere certi documenti ma ci viene chiesto di averli e quindi li dobbiamo richiedere…. La procedura però indiscutibilmente ha un senso che deve essere compreso, anche solo per evitare di premiare, col denaro, chi non lo merita, visto che non rispetta quelli che a tutti gli effetti sono aspetti contrattuali. Chi si assume, infatti, la responsabilità ad esempio della capacità di un edificio di resistere a carichi e sisma se non un tecnico del settore?

Lo scopo, non dimentichiamolo, è l’aumento della qualità del prodotto edilizio, non l’imbrattare moduli o il fare carte inutili, magari al solo scopo di fingere il rispetto di norme più o meno astruse e forse di creare artificiosamente posti di lavoro.

In un mondo ideale (?!) ognuno di noi potrebbe e dovrebbe rivolgersi ad un insieme di persone pensando “cerco un professionista per l’aiuto che può darmi“:

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial