cerchiamo un coordinatore per la sicurezza

I cantieri edili sono tra i luoghi più pericolosi che esistano, gli incidenti sono frequentissimi, molti sono pure gravi, certi anche mortali. Ovvio che la situazione non potesse essere tollerata per cui il nostro caro legislatore ha pensato, anzi legiferato, imponendo misure di sicurezza nel lodevole tentativo di ridurre questo bagno di sangue.

Il modo in cui lo scopo viene perseguito è quanto meno discutibile, resta il fatto che il crocicchio di regole a cui attenersi ha creato nuove figure professionali e nuove responsabilità, cui corrispondono sanzioni e pene, non solo pecuniarie quindi.

Numerosissimi sono i siti specializzati che trattano questo tema, qui basti riportare come chi esegue opere non minime, ed in particolare se si serve di più ditte o lavoratori autonomi, deve nominare un responsabile dei lavori, un coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed un omologo in fase di esecuzione.

Tali figure debbono ovviamente fare in modo che le lavorazioni vengano eseguite in sicurezza, pertanto stabilendo come debbono essere fatte tutte le operazioni, ognuna di per se ma anche in rapporto alle altre. Per far ciò deve essere redatto e messo a disposizione dei lavoratori il Piano di Sicurezza e Coordinamento nonché verificato il rispetto delle indicazioni qui riportate.

Ovvio che i ruoli di cui sopra possono essere ricoperti da una sola persona, che può pure coincidere con progettista e direttore dei lavori, pur se i compiti da affidare sono completamente diversi. Meno palese la difficoltà nel far sì che gli incidenti non possano verificarsi, la professionalità e l’impegno richiesti, il rischio di vedersi imputare la causa di qualsiasi accadimento ed i costi che questo comporta.

Concludendo, tali rischi e costi possono riguardare pure la committenza nel caso risulti l’omissione della nomina del coordinatore -e quindi la mancata effettuazione di tutto ciò che questo avrebbe dovuto fare- oppure il chiaro conferimento di incarico a figure più o meno di comodo, che fanno risparmiare ma non svolgono i propri compiti: cerchiamo un coordinatore per la sicurezza!

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial