installiamo nella nostra casa un impianto video

 

Nelle nostre case, e non solo lì, è da tempo presente il segnale video. Non si tratta della sola televisione, magari dotata di propria antenna satellitare, oggi la captazione e la distribuzione delle immagini ha raggiunto livelli di qualità, e complessità, inimmaginabili fino a poco tempo fa, dalla televisione sulla mensola agli apparecchi connessi ad internet, passando per gli impianti a circuito chiuso.

Ogni costruzione e ristrutturazione non può perciò ignorare le problematiche relative all’impianto video, che deve essere ben progettato ed altrettanto bene installato. Solo così potremmo usufruire di quanto la tecnica contemporanea ci offre: innanzitutto un buon impianto di antenna, che capti i segnali da stazioni di ogni tipo, per proseguire con un buon impianto di distribuzione che porti il segnale dove serve, e -se lo desideriamo- possiamo pure aver il modo di riprendere ciò che succede in casa ed all’esterno, per poterlo visionare dall’interno ma anche a distanza, ed ovviamente registrare, con gli ovvi benefici dal punto di vista della sicurezza.

I risultati seguono la bontà della progettazione, possono essere molto bassi, se si opera con pressapochismo, ma anche molto buoni, nel caso la specifica progettazione dell’impianto avvenga contestualmente a quella di tutti gli altri aspetti dell’edificio, con particolare riguardo all’arredamento, meglio se spinto fino al dettaglio, così da integrare le apparecchiature nel migliore dei modi.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial