Le opere minute di finitura dei fabbricati sono estremamente importanti, perché è a loro contatto, fisico e visivo, che ci veniamo a trovare quando utilizziamo gli immobili.
Non si vuole certo sminuire il ruolo delle strutture, anzi, ma il modo in cui rivestiamo queste è ciò che in un certo senso fornisce il tono al fabbricato e lo rende “nostro“, grazie alla molte alternative disponibili, sicuramente in grado di soddisfare qualsiasi richiesta.
Ovviamente il fatto che ci si viva a contatto ne comporta pure la necessità di manutenzione, oltre che di qualità, e naturalmente è possibile apportare le modifiche desiderate, con problematiche ben diverse da quelle che riguardano le parti portanti.
Ci si deve rivolgere ad esperti, se non a veri e propri specialisti, sia per far eseguire la realizzazione ma anche la manutenzione, di tutti i consueti tipi di finitura e soprattutto per quelli innovativi. Solo così saremo assistiti dalla scelta dei materiali e della tecnica di posa fino all’applicazione, comprese le predisposizioni del caso.
Rifiniamo la nostro casa, perciò, non è solo un fatto di prezzo, non basta il preventivo, anche quando dobbiamo eseguire, ad esempio ma non solo:
- cappotto,
- cartongesso,
- dipinture,
- intonaco,
- massetto,
- pavimento,
- rivestimento.
autore: Massimo Meneghin