classico esempio di ciò che il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione non lascia fare

 

Gemella, ed anzi complementare, all’attività del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione è quella del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, entrambi nominati dal Responsabile dei lavori.

Come appare chiaro già dalle denominazioni, nel primo caso siamo in presenza dell’individuazione delle pratiche, non quelle cartacee ma quelle concrete, da mettere in atto successivamente, infatti si parla di progetto ma in riferimento al cantiere, nel secondo queste stesse pratiche devono essere messe in atto, si tratta quindi dell’esecuzione. In un certo senso si ripete lo schema che dalla progettazione porta alla direzione dei lavori.

La figura di cui trattiamo in questa sede ha perciò il ruolo -e soprattutto la responsabilità– di garante dell’effettivo rispetto delle misure di prevenzione. Si tratta di ogni forma di tutela della salute dei lavoratori, nessuna esclusa, sono perciò ovviamente comprese tutte quelle già individuate in precedenza dal coordinatore in fase di progetto ma anche altre, se il Piano di Sicurezza e Coordinamento dovesse rivelarsi insufficiente, errato o da aggiornare.

In ogni caso è il cantiere il luogo di azione di tale figura, che è completamente distinta dal direttore dei lavori, per lo scopo, innanzitutto: opera a tutela dei lavoratori, ma di fatto anche e forse soprattutto del committente, verificando l’effettiva applicabilità ed il concreto rispetto sia del Piano di Sicurezza e Coordinamento che del Piano Operativo di Sicurezza di ciascuna impresa, apportando tutte le modifiche ed integrazioni che si rendessero necessarie ma soprattutto controlla quanto avviene in cantiere, con notevoli poteri e pari responsabilità essendo in grado, ad esempio, di imporre le modifiche del caso e l’allontanamento di persone e cose ma anche la sospensione dei lavori o la chiusura del cantiere.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial