organizzare webinar

 

Il webinar è un modo relativamente nuovo per fare formazione on line.

Il nome è la contrazione di web e di seminario, il significato è quindi scontato: organizzare un webinar è tenere una conferenza in rete.

Le analogie non sono poche. Ci sono i relatori, anche più di uno e pure senza che fisicamente stiano tutti nello stesso posto,  ci sono i partecipanti, anche questi semplicemente in qualsiasi parte del mondo dotata di una connessione ad internet, anche in mobilità quindi.

Non è un semplice video, visto che è possibile l’interazione, facendo domande scritte od orali ma anche in video, rispondere a sondaggi e quanto altro ci è utile.

Da quanto appena scritto dovrebbe emergere la potenzialità della cosa: mettere in rete contenuti interessanti per il nostro pubblico, che ne può usufruire senza spese di trasferimento, con la forza dell’immagine in movimento, anzi del relatore che ci parla e ci risponde mostrandoci il proprio lavoro, preparato prima ma anche prodotto in diretta, ha dello straordinario.

Pure i costi ci vengono in aiuto, non c’è confronto, visto che non dobbiamo certo affittare sedi prestigiose, ed anche le procedure di iscrizione possono essere automatizzate.

Come non ragionare su questo strumento e su quanto può darci?

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial