essere social su slideshare

 

Slideshare è il social network destinato alla condivisione delle presentazioni.

Stiamo naturalmente trattando dei file che vengono utilizzati a supporto delle comunicazioni cui assistiamo ovunque, lo sfondo su cui il relatore parla in conferenze, seminari, corsi, webinar e simili, e di quelli che sono stati prodotti per girare nella rete, ed autonomamente comunicare.

Chiunque ne abbia visto una di queste presentazioni, da sola od in presenza di qualcuno che la utilizza in prima persona, ha ben presente come, con le dovute eccezioni, si tratta spesso di materiali notevoli.

Se abbiamo bisogno di rivedere il supporto utilizzato in un convegno oppure acculturarci in un qualsiasi argomento, questa opportunità che abbiamo è semplicemente straordinaria. Il semplice fatto che si tratti di materiali pensati per svolgere un discorso, come si diceva da soli o accompagnati, li rende capaci di trasmettere moltissimo.

Non vi sono argomenti esclusi e moltissimi sono coloro che hanno inserito i propri materiali, potremmo anzi dire che mancano solo i nostri. Forse possiamo considerare una scocciatura il non poter scaricare quanto vediamo, cosa che ci obbliga a ritornare on line, ma direi che si tratta del minimo della pena. In caso contrario forse più che in un social network saremmo di fronte ad un servizio di download di massa. Ad ogni buon conto una delle migliori occasioni per acquisire conoscenza e competenza davvero passa di qui, e naturalmente la cosa funzione pure al contrario, avendo noi come emittenti di informazioni!

 

autore: Massimo Meneghin (ovviamente presente in Slideshare)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial