sfruttiamo le risorse gratuite

 

L’open source la fa da padrone, moltissime sono le opportunità free nella rete, come non considerare questa opportunità?

Di quanti strumenti abbiamo bisogno nella pratica professionale ma anche come bricoleur? Molti, sicuramente.

Alcuni sono materiali, altri no. Qui, in rete, trattiamo solo di quelli disponibili in internet, dove tutto è astratto. Possiamo parlare di im-materiale, de-materializzato, virtuale o informatico ma non cambia molto.

L’offerta è naturalmente ampia, molte sono le necessità e per ognuna vi sono più soluzioni. Naturalmente è impensabile catalogare tutto ma altrettanto vero è che una scelta ragionata può essere assai utile, a molti.

Ecco perciò che nel tempo verranno aggiunte più segnalazioni, raggruppate per famiglie in modo formare una vera e propria cassetta degli attrezzi, utili al professionista come all’impresa ma anche a chi possiede o utilizza un immobile.

Se ci saranno precise richieste verrà fatto il possibile per soddisfarle, in generale comunque si ritiene che, almeno statisticamente, il maggior numero di necessità possa essere raggruppato, quanto meno in prima battuta, in quanto pubblicato di autonomamente.

In ogni caso la scelta riguarderà i soli strumenti gratuiti, quelli liberamente reperibili in rete, nel caso dei software detti freemium. Non si vuole certo sostenere che questi ultimi siano in tutto e per tutto come quelli in vendita, anzi molti sono gratis ma limitati mentre la versione a pagamento è completa di tutte le funzioni, qui si intende solo dare visibilità alle soluzioni senza costo, per ovvi motivi, se non altro di avvicinamento allo strumento, e come tale espandibile successivamente.

Gli strumenti sui quali porre attenzione sono perciò essenzialmente raggruppabili in due famiglie:

  1. le banche dati, cioè le raccolte di moduli, manuali, leggi, disegni, prezzari, prontuari, ecc.,
  2. i programmi, in gran numero disponibili gratuitamente ed utilissimi.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial