usiamo i manuali gratuiti di Storia dell'Architettura

 

Iniziativa degna della massima ammirazione è quella di Luigi Prestinenza Puglisi che ha messo a disposizione gratuitamente il proprio testo “La storia dell’architettura 1905-2008“.

Il download può avvenire dal sito ufficiale in quattro diversi formati, due .pdf (pagine singole e affiancate), .epub e .mobi.

L’autore rimane titolare del copyright ma per la licenza creative commons è ammesso copiare il testo, completamente o solo in parte, alla condizione di citare la fonte, ovviamente che non si modifichi i contenuti e che l’utilizzo non sia a scopo di lucro, pertanto vengono escluse le attività a pagamento.

Ulteriori materiali quali immagini, filmati, articoli e collegamenti ipertestuali sono inseriti nella specifica pagina facebook.

Si tratta sicuramente di un’opera interessante ed originale, anche nel modo di distribuzione, che scardina un modo di fare assai radicato e di cui non sono chiari gli sviluppi. Fino a poco fa, non me ne voglia alcuno, la messa a disposizione di materiali gratuiti era legata agli scopi promozionali, do ut des, direbbe qualcuno. E’ internet ad aver “costretto” chiunque alla messa a disposizione di servizi, informazioni, materiali e quanto altro in modo libero e gratuito, pur se in molti casi sembra essere una tecnica volta a generare “futuri ritorni” che qui sembrano assenti, a meno di non considerare tale il prestigio di un’iniziativa come questa.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial