Per costruire dobbiamo presentare la domanda di rilascio del Permesso di Costruire, utilizzando lo specifico modulo ora che finalmente sono stati rottamati i moduli predisposti da ogni comune, potendo -ed anzi dovendo- utilizzare quello unificato.
Appare in tutto il suo splendore il vantaggio di non dover ogni volta acquisire e compilare un modulo diverso, neanche parlassimo di una produzione in grande serie, nella quale come noto risparmiare un solo euro al pezzo, in materiali o tempo dedicato, consente di mettere in tasca, ad esempio, un milione di euro, naturalmente se la produzione è di un milione di pezzi!
Si dirà che il vantaggio è tale comunque, ed è vero, però i problemi sono altri, ovunque, ed è vero che sono più difficilmente risolvibili. Chi non baratterebbe, infatti, la vecchia procedura (acquisire il modulo, disponibile in rete, e compilarlo sulla base di quanto richiesto) con una maggior celerità nel rilascio o con la snellezza degli elaborati,quanto meno quelli sui quali pressoché tutti siamo d’accordo essere inutili?
Tempo perso, godiamoci il modulo unificato, scarichiamolo dal sito del Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione, leggiamoci il testo che presenta questo successo, magari scriviamo pure all’indirizzo citato e vediamo cosa ci rispondono, il tempo non manca visto che dobbiamo riempire alcune decine di pagine…
autore: Massimo Meneghin