usiamo le guide gratuite dell'Agenzia Entrate

 

Le norme sono semplici o complesse? La domanda pare retorica, ed ovviamente lo è, ma la risposta vera da dare è che sono spesso inapplicabili, quindi impossibili.

Non ci è di alcun aiuto sapere che la categoria maggiormente rappresentata tra i legislatori sono proprio i legali, il che peraltro qualche sospetto dovrebbe instillarlo nelle nostre stanche menti.

Passando all’assolutamente concreto, se abbiamo la possibilità di ricorrere alle agevolazioni fiscali, generalmente in edilizia lo si fa quando si ristruttura, riqualifica ed arreda la casa, come possiamo districarci nel labirinto normativo?

I puri diranno che dobbiamo risalire alle fonti, ergo leggere la norma come pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il che ha una sua logica ma non considera il fatto che i testi da consultare e collegare non sono pochi e la cosa non è affatto semplice.

I concreti suggeriscono perciò di passare alle Guide dell’Agenzia Entrate, pubblicate nel sito sotto forma di schede ma anche raccolte in libricini agili, pensati per noi, contenenti tutto quanto serve nella maggior parte dei casi. il tutto in formato comodo per la successiva consultazione e stampa, secondo le varie tipologue:

  1. la ristrutturazione,
  2. la riqualificazione energetica,
  3. l’arredo.

Vero che non si tratta della fonte ma dell’interpretazione ma è quella data da chi ha il compito di controllare la correttezza del nostro operato, ed ovviamente sanzionarla, se ne ricorre il caso.

 

autore: Massimo Meneghin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial