usiamo i programmi gratuiti per visualizzare i file

 

I programmi visualizzatori hanno l’ovvio compito di rendere possibile la lettura e la stampa dei file prodotti con software che non possediamo.

Sono generalmente proprio le software house che realizzano i programmi a mettere a disposizione, gratuitamente, questi reader, allo scopo di favorire la diffusione del proprio prodotto, quello da acquistare, facendo si che chiunque possa vedere il lavoro di chi si è dotato del software operativo.

L’importanza di questi programmi è ultimamente scemata. Due sono i motivi principali.

Il primo è che i vari software si sono adeguati ad un numero ridotto di tipi di file, mentre un tempo ogni programma aveva il proprio formato, per cui ci sono formati per il testo, per il disegno tecnico e via dicendo. Questi vengono usati da tutti i professionisti del settore, che cosi riescono ad interscambiare il lavoro pur operando con software diversi.

Il secondo è l’avvento del pdf come standard, che ha reso superfluo ogni visualizzatore, o quasi, anche perché il primo è semplicissimo da utilizzare in tutti i casi mentre questi ultimi richiedono comunque un minimo di dimestichezza, quella che spesso non abbiamo per cui dobbiamo impegnarci e imparare ad usare un programma, pur se semplice, anche per leggere solo poche righe.

Se comunque necessitiamo di leggere i file in formato nativo è possibile scaricate alcuni buoni visualizzatori da usare liberamente:

  1. doc viewer, fondamentale se non siamo in grado di leggere e stampare i testi scritti con Word,
  2. dwg viewer, utile quando dobbiamo visualizzare e stampare file vettoriali in questo formato, in genere prodotti dai CAD.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial