usiamo Canva, programma gratuito per la grafica

 

Canva è lo straordinario programma di grafica votato alla realizzazione di tutto quello che serve a noi utenti non professionali, specie per l’utilizzo in rete, rapidamente e facilmente.

Troviamo, infatti, già preimpostati i formati che più probabilmente cerchiamo -ad esempio la testata o i post per i più usati social network ma anche biglietti da visita, pieghevoli e così via- e numerose soluzioni pronte all’uso -cioè modelli completi da utilizzare personalizzandone le varie parti (testi, immagini, fondi, filetti, ecc.).

Creare -se così si può dire- un post da pubblicare sulla nostra pagina, migliore dei soliti, formati dal solo testo ed eventualmente con un’immagine allegata, non è mai stato così semplice. Davvero l’utilizzo è immediato, assolutamente intuitivo e capace di notevoli soddisfazioni per chiunque, anche se a digiuno di pratica con i celebrati software grafici, a questo punto relegati all’uso professionale.

Per chi volesse migliorarsi, magari in fretta, non mancano la sezione stream, dove vedere il lavoro degli altri utenti, e nemmeno quelladesignschool, in cui sono presenti materiali di supporto di diverso tipo, utilissimi. In particolare nelle sezioni tutorials e teaching materials sono presenti guide che ci accompagnano passo dopo passo nell’esplorazione delle possibilità che ci sono concesse.

Non resta che andare sul sito, registrarsi o accedere tramite il nostro account su altri social network e cominciare, non a provare -il detto “sbagliando si impara” in questo caso non vale- ma a fare.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial