usiamo i programmi gratuiti per il fisco

 

Non è questa la sede per parlare di tasse, giuste o ingiuste, alte o basse, troppo elevate o inique, per questa o quella categoria, se i privilegi -che indubbiamente ci sono- stanno di qui o di lì.

Ciò che qui interessa è che ognuno -o quasi- è chiamato a rispettare adempimenti fiscali. Di ogni tipo, potremmo dire, ma qui vogliamo solo sottolineare come anche in questo caso l’informatica la faccia da padrone e perciò chi voglia o debba fare quanto di competenza non possa che effettuarlo con l’elaboratore.

Non si vuole certo sostenere che chiunque sia capace di digitare sulla tastiera di un personal computer possa effettuare tutto quanto la legge ponga a suo carico -anzi, il rischio di chi vuol far da sé è elevatissimo- ma che sono disponibili tutti gli strumenti del caso per farlo -se riteniamo di essere all’altezza della situazione- o per  capirci qualcosa di più -il che, si ammetterà, non guasta.

L’appoggio a specialisti del settore è fondamentale ma l’acculturarsi, se così si può dire, è importante. Ecco perciò che dedicare del tempo a quanto pubblicato sul sito dell’Agenzia Entrate, istituita allo scopo dal nostro caro-amato stato, non è certo tempo perso. Qui sono disponibili i modelli da utilizzare, le relative istruzioni ed i software per la compilazione ma anche in quelli di molti comuni è possibile acquisire quanto serve per la fiscalità locale, calcoli compresi.

Tra i principali adempimenti, limitandoci alle persone fisiche, vi sono, liberamente scaricabili o utilizzabili in internet questi programmi per il fisco:

  1. il calcolo del codice fiscale,
  2. la compilazione del modello F23,
  3. il calcolo di IMU, TASI e IUC,
  4. la stesura dello spesometro
  5. la redazione della comunicazione annuale ai fini iva,
  6. la comunicazione ai fini IMU,
  7. la compilazione della dichiarazione dei redditi.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial