usiamo Memopal, programma gratuito per il cloud storage

 

Memopal è un servizio per l’effettuazione del back-up in rete, appoggiandosi perciò alla rete internet.

Di certo qualcuno storcerà il naso, della serie “come facciamo ad avere la nostra copia di sicurezza online, disponibile a tutti i malintenzionati, a cominciare da chi ci offre il servizio?”.

Mai risposta fu più semplice: nessun pc connesso alla rete ha minori problemi di chi effettua copie di sicurezza online, che anzi, pur non essendo inattaccabili, hanno sistemi sìstemi di sicurezza migliori dei nostri.

Viceversa, effettuare altrove la copia di sicurezza dei nostri dati ci consente di non perderli -cosa per cui basterebbe, forse, un semplice sbalzo di corrente, e di avere alla bisogna, meglio se opportunamente programmata, l’ultima copia utile.

Il servizio di cui trattasi è proprio questo, una sorta di spazio disco, fisicamente ubicato altrove, in altro spazio ove cui fare la copia di sicurezza del lavoro eseguito.

3 sono i gigabyte messi a disposizione gratuita di chiunque  necessiti di questo servizio, previa registrazione sul sito, naturalmente ampliabili alla bisogna, ma in questo caso a pagamento.

In questo caso aspetti di utilizzo parziale emergono con maggior chiarezza ad esempio la necessità, apparentemente irrinunciabile, di altri servizi da affiancare, meglio se senza sostituzione.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial