usiamo i programmi gratuiti per la professione

 

Definitivamente tramontati i tempi in cui potevamo fare tutto a mente o tuttalpiù con l’uso di qualche appunto oggi, lo vogliamo o lo detestiamo, non possiamo che organizzarci al meglio per tener testa alla montagna di adempimenti che siamo chiamati a rispettare.

Gli specifici programmi per la professione costituiscono questo tipo di aiuto. Ce ne sono per tutte le categorie, ed ovviamente qui ci limitiamo a quelle per le professioni tecniche legate al mondo delle costruzioni, e naturalmente più sono ricchi e completi e più costano ma esistono anche ottimi strumenti gratuiti, magari slegati uno dall’altro, ma capaci di risolvere il singolo problema senza comportare alcuna spesa.

In questa sezione non verranno trattati quindi i programmi di uso comune, ad esempio per l’elaborazione di testi o presentazioni, e nemmeno quelli che pur indispensabili devono essere ascritti alle specifiche categorie, si pensi al disegno tecnico o al calcolo strutturale, per limitarci a tutto ciò che riguarda la gestione dello studio professionale.

Un poco per volta verranno perciò elencati programmi gratuiti che hanno questo scopo:

  1. la gestione delle commesse (pratiche, scadenza, costi sostenuti, ecc.),
  2. il calcolo degli oneri di urbanizzazione e del contributo sul costo di costruzione (da utilizzare per le pratiche comunali),
  3. la determinazione degli onorari professionali, (che pur in assenza di minimi tariffari è pur sempre il riferimento,
  4. la fatturazione (necessaria per privati e pubblico, con proprie particolarità in quest’ultimo caso),
  5. la predisposizione dei computi metrici estimativi (necessari per stabilire il costo delle opere),
  6. la redazione delle pratiche catastali (sia relative al catasto terreni che la catasto fabbricati),
  7. il computo del compenso professionale sulla base delle tariffe, indice utile ma limitato, vista l’abrogazione della norma.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial