usiamo Primus, programma gratuito per il computo

 

Acca è una software house italiana specializzata in programmi per chi opera nel mondo delle costruzioni, è forse la più conosciuta e quella che ha la maggior offerta di prodotti. In qualità di leader del mercato non poteva che offrire un programma pure per la redazione del computo metrico estimativo: Primus.

Ovviamente si tratta di un ottimo prodotto, impostosi come standard di mercato e quindi davvero molto diffuso. Ne esiste la versione free, scaricabile ed utilizzabile previa registrazione sul sito, e quella full, completa in ogni parte.

Dal sito della casa madre sono pure scaricabili molti prezzari ufficiali, che sono quindi pronti all’uso, velocizzando di molto il lavoro, che può concentrarsi solo sull’inserimento delle dimensioni delle singole parti da fornire o eseguire, che il programma elabora determinando le quantità ed i prezzi.

La facilità d’uso, la disponibilità in modo gratuito, la completezza della versione a pagamento, la ricchezza dei dati disponibili, l’integrazione nella suite hanno fatto sì che questo programma, ed il formato .dcf dei suoi file, siano diventati il riferimento del mercato. Il lavoro è comunque esportabile nei formati più comuni, dal .pdf per la stampa e/o lettura con tutti gli apparecchi al .doc e .xls per l’inserimento in documenti redatti con word o excel, o programmi compatibili, ed anche la modifica con questi stessi programmi.

 

autore: Massimo Meneghin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial