conosciamoci nel web

 

Nei “classici” siti degli studi di architettura possiamo vedere generalmente due cose: l’elenco dei servizi offerti e una serie di esempi di realizzazioni, con ovvia funzione rispettivamente di catalogo e di vetrina.

Chi ha già avuto modo di navigare in questo sito ha visto che qui si vorrebbe fare altro, anche e forse soprattutto, dal punto di vista di modo e modi

Ciò malgrado, per soddisfare l’eventuale curiosità, o se preferite per non sfuggire alla volontà di giudizio che contraddistingue l’utente medio della rete, viene riproposto, brevemente e non pedissequamente, un modo di approcciarsi al fruitore del sito più simile a quello consueto, che lo ricordiamo è volto (quello, non questo) alla ricerca di clienti, si tratta di una vera e propria strategia di marketing.

Ecco quindi il lavoro ed i servizi offerti. Molti sono eseguibili solo nella vicinanza della sede operativa (non ha senso far effettuare una piccola prestazione che richiede la presenza in loco a chi risiede e lavora a mille chilometri di distanza) che a Treviso, garantendo quindi la fisica presenza in questa regione e nelle altre solo per lavori di un certa entità. Una certa parte di questi è eseguibile pure online, con lo scambio di dati utilizzando ciò che la tecnologia ci offre, ed eventualmente con la esecuzione di uno o comunque pochi sopralluoghi (il lavoro del professionista non si svolge certo in cantiere, qui la presenza è richiesta saltuariamente).

In ogni caso si tratta dell’aiuto che un architetto può dare con le proprie prestazioni professionali che ruotano attorno al mondo delle costruzioni, in parte erogati con l’attività diretta, ad esempio:

  1. consulenza,
  2. progettazione,
  3. direzione dei lavori,
  4. accatastamento,

ma compreso pure, se serve ed eventualmente tramite professionisti ed aziende specializzate, tutto quanto consente di coprire l’intero panorama dei fabbisogni tecnici, realizzativi e gestionali.

Per questo viene proposta una disamina delle fasi dell’iter che porta dal progetto alla costruzione e di quello relativo all’intervento sugli edifici esistenti.

Per quanto riguarda le realizzazioni saranno pubblicate alcuni lavori prodotti da chi scrive. Naturalmente mi prendo tutte le libertà del caso e salto di palo in frasca, esponendo pure cose che potrebbero sembrare fuori tema, convinto come sono che non abbia alcun senso proporre a possibili committenti i progetti realizzati per risolvere problemi specifici diversi. Semmai dovrebbe essere colto l’atteggiamento, il modo di rapportarsi al caso specifico, considerando che i migliori risultati si hanno quando progettista e committente riescono a relazionarsi e ad operare insieme: la progettazione condivisa.

Parallelamente vengono proposti servizi nell’ambito della comunicazione ed anzi squisitamente orientati al web:

  1. analisi della presenza in rete,
  2. elaborazione strategia,
  3. realizzazione e gestione siti web e profili social.

 

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial