facciamoci aiutare da un architetto

 

In questa sezione viene inserita una scheda per ognuna delle principali prestazioni professionali che posso fornire come architetto, nel senso tradizionale del termine, nel caso vi possa essere di aiuto. L’elenco è ovviamente in corso di implementazione, come l’intero sito del resto, per cui l’eventuale carenza non significa che quanto ci necessita e non troviamo sia al di fuori della sfera che comprende interessi, competenze e servizi, potrebbe semplicemente non essere ancora stato inserito.

Di ogni tipica prestazione non viene fatta la disamina o comunque un’elencazione o descrizione ma solo un accenno riportandone un’esemplificazione grafica. Per brevità, è ovvio, ma anche perché ogni lavoro costituisce una storia a se, con le proprie specificità e problematiche.

Nella pratica professionale, infatti, raramente vi sono casi affini, la ripetizione di esperienze maturate è un’eccezione, quella che conferma la regola. Quella che giustifica e richiede l’intervento di una persona competente in materia che affronta il caso specifico, propone soluzioni mirate e ne segue tutto l’iter fino alla completa realizzazione:

  1. progettazione,
  2. direzione dei lavori.

La sezione nel suo insieme dovrebbe evidenziare come l’attività, al contrario di quanto potrebbe sembrare ad una prima analisi, non viene esercitata come avveniva in altri tempi per i progettisti, che romanticamente ponevano il proprio estro a disposizione del committente, a sua volta -novello mecenate- smanioso di patrocinare i talenti.

Al contrario, qui parliamo soprattutto di adempimenti burocratici, e di altro tipo, non perché non piaccia progettare -anzi- ma in quanto questi, noiosi e tristi quanto importanti, sono determinanti per la sopravvivenza economica delle attività nostra e di chi lavora per noi. I più comuni, in ordine alfabetico,  sono:

  1. accatastamento,
  2. asseverazione,
  3. computo metrico estimativo,
  4. consulenza tecnica di parte,
  5. consulenza tecnico-fiscale,
  6. consulenza tecnico-legale,
  7. contabilità dei lavori,
  8. contratto di appalto,
  9. coordinamento di processo,
  10. denuncia di successione,
  11. Denuncia di Inizio Attività edilizia (D.I.A.),
  12. perizia,
  13. Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.),
  14. Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S,),
  15. rilievo,
  16. Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.),
  17. stima,
  18. visura catastale.

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial