facciamo il computo metrico estimativo della nostra casa

 

Per poter scegliere l’impresa cui affidare l’esecuzione delle opere si ricorre al computo metrico estimativo, una delle prestazioni che posso offrire se ne avete bisogno.

Si tratta di un elaborato redatto in genere dal proprio tecnico di fiducia, progettista e/o direttore dei lavori, ma può ovviamente essere pure uno specialista, specie se si tratta di opere particolari, mediante il quale tutte le opere e le forniture da eseguire vengono elencate.

Nel computo troveremo perciò  le caratteristiche del materiale da fornire, la descrizione delle modalità di esecuzione e le quantità di ciascuna. I prezzi unitari di ogni voce di solito vengono indicati dalle ditte chiamate a formilare la propria offerta. In certi casi, specie per le opere pubbliche, i suddetti prezzi vengono riportati sulla base di prezzari ufficiali lasciando alle imprese il compito di offrire il ribasso in  termini percentuali.

Solo consegnando a più imprese lo stesso documento potremmo confrontare i prezzi, perché relativi allo stesso oggetto, e stabilire con chiarezza che cosa è compreso e che cosa non lo è. Nei casi in cui ciò non viene fatto, cosa che succede molto ancora oggi, probabilmente nel tentativo di risparmiare il costo della redazione, il caos è assicurato.

Come è possibile confrontare offerte relative ad opere diverse? Molte volte il prezzo totale più basso, ad arte o meno che sia stato fatto, è tale perché comprende meno, e magari i prezzi unitari sono più alti, per cui l’opera in realtà di più! Idem, senza computo in sede di consuntivo le incomprensioni sono assicurate. Chi stabilisce che cosa era incluso e cosa no se le voci sono sommarie? E’ sicuramente sostenibile, anche in giudizio, che una voce comprende solo quanto elencato e se la descrizione è estremamente sommaria di quasi tutto può essere chiesto il pagato come un extra…

 

autore: Massimo Meneghin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial